MATTEO GATTI – direttore

Classe 1994, sono giornalista pubblicista con esperienza pluriennale nel settore, sarebbe troppo semplice se mi fermassi qui, e se far questo fosse stato in me sempre chiaro sin dalla scuola. E invece no. Mi sono infatti diplomato all’alberghiero, capendo poi che quella strada non faceva per me. Ho seguito quella della mia passione per la scrittura, iscrivendomi dapprima alla facoltà di Lettere presso l’Università Statale di Milano, laureandomi infine nella Magistrale di Lettere Moderne (non senza problemi).
RealCultura nasce dall’esigenza di voler (provare a) coniugare giornalismo e cultura stessa.
GIOVANNI GAIANI – redattore

Nato a Milano nel 1997, sempre vissuto a Corsico dal medesimo anno. Nel 2023 ho conseguito una laurea magistrale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano.
La mia passione per la letteratura si è sviluppata fin da bambino, partendo dai romanzi storici sull’antica Roma di Valerio Massimo Manfredi.
Negli anni liceali ed universitari il mio interesse si è principalmente concentrato sui grandi romanzieri
stranieri degli ultimi due secoli, come Dostoevskij e Thomas Mann.
Attualmente lavoro come dipendente di front office presso il Cenacolo Vinciano a Milano.
STEFANO GULLO – redattore

Milanese, classe 1997, sono uno scrittore esordiente. Studio Lettere presso l’Università Statale di Milano. Ho iniziato il mio percorso nel 2016, pubblicando con vari editori, tra cui New Book Edizioni. Il mio ultimo libro è una raccolta di racconti, edita da Montag Edizioni, di prossima uscita.
FILIPPO ORLANDI – redattore

Nato in Lombardia nel febbraio 1999, vivo a Vaprio d’Adda (MI): un paese di campagna arroccato sul fiume che separa la provincia milanese dalla frontiera bergamasca.
Ho trascorso le mie prime quattordici estati tra biciclettate al fiume e fughe in montagna, fantasticando avventure con una banda di bimbi sperduti e nutrendosi delle storie di Stevenson e Jack London. Poi l’incontro con Milano – accidentale – e il liceo classico – volutissimo. Dopo il diploma, mi sono iscritto alla facoltà di Lettere, presso la quale mi sono laureato in magistrale nel febbraio del 2025.
Il mio primo romanzo “Estate di mogano”, pubblicato da Bookabook Editore, sarà disponibile da settembre.
SARA STASSI – redattrice

Mi sono laureata in Lettere per pura passione verso la letteratura italiana. Ho conseguito poi una Laurea magistrale in editoria e scritto alcuni articoli sportivi per una rivista online. Ho lavorato all’estero dopo la laurea per migliorare il mio inglese prima di immergermi nel mondo del lavoro. Adoro scrivere e leggere ogni tipologia di romanzo, mi piace lasciare completamente libera la mia mente di trasportarmi ed immergermi in innumerevoli mondi.