
Sono stati, questi ultimi di Caparezza, anni di silenzio e riflessione. Ma ora è tutto finito. O meglio. Inizia un nuovo cammino. L’artista pugliese, infatti, torna sul palco con un attesissimo tour estivo nel 2026, annunciato a sorpresa in concomitanza con la lavorazione del suo nuovo album. Lo spettacolo sarà memorabile? Immagino di sì, visto il personaggio, che da sempre lo è stato.
Un ritorno carico di significato
Il suo ultimo tour risale a quattro anni fa, ovverosia l’ultima apparizione live. Questo annuncio segna una vera e propria rinascita. Dopo aver affrontato pubblicamente le difficoltà legate all’acufene – disturbo che aveva messo in dubbio il suo futuro musicale – l’artista ha scelto di tornare in studio e, parallelamente, di risalire sul palco.
“Sì, sto scrivendo un nuovo album. Ci vorrà tempo, modo e persino coniugazione ma arriverà. Love.” ha scritto il 9 ottobre 2024 su Instagram, nel giorno del suo compleanno, condividendo una foto in studio che ha infiammato i fan.
Le tappe del tour
Il tour toccherà oltre 20 città italiane, con partenza il 26 giugno da Roma (Rock in Roma) e conclusione il 5 settembre alla Reggia di Caserta, location simbolica per una chiusura in grande stile. Tra le altre tappe figurano Firenze, Bologna, Milano, Lecce, Palermo e Alghero, per un percorso musicale che abbraccia tutta la penisola.
Date principali:
- 26/06 – Roma (Rock in Roma)
- 04/07 – Mantova (Piazza Sordello)
- 11/07 – Torino (Flowers Festival)
- 15/07 – Milano (Parco della Musica)
- 25/07 – Cattolica (Arena della Regina)
- 07/08 – Catania (Villa Bellini)
- 05/09 – Caserta (Reggia di Caserta)
(La lista completa è disponibile sui siti ufficiali TicketOne e Vivaticket.)
Biglietti e aspettative
I biglietti saranno disponibili a partire da domani! Da domani 22 maggio 2025! Con una prevendita che promette il tutto esaurito in poche ore, ovviamente. Ma come sarà il tour? Non si può sapere ovviamente, ma ci si augura che sarà arricchito da anteprime dei brani del nuovo album. Album che Caparezza pubblicherà entro la primavera 2026.
Un viaggio da non perdere
Certamente, nel panorama musicale italiano, pochi artisti rapper riescono a coniugare intelligenza, spettacolo e impegno come Caparezza. Questo tour sarà l’occasione perfetta per ritrovare la sua voce, la sua energia e – perché no – anche noi stessi, in un tempo che ha bisogno di nuove visioni.
Benvenuto, Caparezza. Ci sei mancato.